Nell'ambito della nuova direttiva europea sui servizi e sistemi di pagamento desideriamo fornire alcune informazioni sull'operatività relativa ai bonifici, la prima temporalmente interessata alle variazioni che verranno progressivamente introdotte.
Le principali novità riguardano i tempi di esecuzione, la gestione dei giorni valuta di accredito/addebito e l'adozione del codice IBAN come "identificativo unico" per l'esecuzione dei bonifici. Inoltre sarà presto disponibile il Bonifico Europeo Unico, il servizio che permetterà di effettuare bonifici indirizzati in Italia e in tutti i paesi della Comunità Europea utilizzando un'unica modalità.
Per completezza riportiamo di seguito il dettaglio delle modifiche tecniche ed operative introdotte nel mondo bonifici:
L'esecuzione del pagamento disposto dovrà avvenire entro un tempo determinato
L'importo del bonifico verrà accreditato e sarà disponibile sul conto corrente del beneficiario nella giornata lavorativa successiva a quella di accettazione dell'ordine. E' quindi necessario che l'ordine di bonifico venga disposto almeno un giorno lavorativo precedente al giorno in cui si desidera che il beneficiario abbia la disponibilità della somma.
Valuta di accredito di un bonifico in ricezione
La valuta di accredito al beneficiario coincide sempre con la data di regolamento; per data di regolamento si intende la data in cui la banca del beneficiario riceve i fondi. Non sono quindi gestibili valute di accredito al beneficiario antecedenti o successive rispetto alla data di regolamento. La nuova modalità di regolamento rende quindi sempre compensate le valute tra beneficiario e banca del beneficiario.
Valuta di addebito di un bonifico in partenza
La valuta di addebito all'ordinante non può essere antecedente alla data di accettazione dell'ordine.
Utilizzo del codice IBAN - bonifici in partenza
Non potranno più essere accettati bonifici disposti senza la coordinata Iban
Utilizzo del codice IBAN - bonifici in ricezione
Con la PSD non sarà più effettuato il controllo di congruenza tra ragione sociale del beneficiario e coordinata IBAN. Al fine di garantire la regolare esecuzione di un bonifico è dunque indispensabile indicare il codice IBAN corretto.