professionalità acquisite e servizi dello studio

  • cessione quote societarie srl
  • consulenza fiscale
  • consulenza diritto societario
  • dichiarazioni redditi, Unico e 730, ICI
  • dichiarazione di successione
  • contabilità imprese e professionisti
  • costituzione di società
  • inizio attività imprese individuali e professionisti
  • formalità registro imprese, albo artigiani, Inps, Inail, Agenzia delle entrate
  • consulenza nel settore immobiliare, mutui
  • assunzioni colf, busta paga e calcolo ferie e contributi
  • servizi informatici condivisi cliente-Studio (software fornito dallo Studio sempre aggiornato e custodia dei dati)
  • stesura del Documento programmatico della sicurezza Dl 196/2003
  • rilascio caselle posta certificata
  • volture catastali e correzione disallineamenti
  • rateazione cartelle esattoriali
  • domiciliazioni
I nostri Studi:
Monza - Via Molise 22
Besana in B.za - Via Corti 3
tel. 039- 2148217 r.a.


visita il nuovo sito http://www.studiomauri.passweb.it/





























martedì 26 gennaio 2010

CHIUSURA STUDIO PER AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE


Comunichiamo che lo Studio resterà chiuso nella giornata di domani, 27 gennaio 2010, per la partecipazione all'evento Telefisco 2010.

E' gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

______________________________
Studio Commerciale
Rag. Marco Mauri
Monza – Via Molise 22
tel. 039-2148217 fax 2146063


info@studiocommercialemauri.191.it






NOVITA' INTRACEE 2010

(Direttiva comunitaria 2006/112/CE e successive modifiche)

Sono in corso di pubblicazione le norme di recepimento della Direttiva Comunitaria 2006/112/CE

che:

· estendono l'obbligo della presentazione degli elenchi INTRA anche alle prestazioni di servizio effettuate in ambito comunitario;

· rendono obbligatoria la presentazione per via esclusivamente telematica delle dichiarazioni INTRA beni e/o servizi riferite a periodi decorrenti dal 2010· eliminano la cadenza di presentazione annuale;

· prevedono nuove soglie per determinare la periodicità di presentazione mensile/trimestrale;

· introducono nuove modalità per il cambio di periodicità.

lunedì 25 gennaio 2010

PROCESSO TRIBUTARIO: si riducono i tempi per appellare

La Legge numero 69 del 2009 ha introdotto delle modifiche inerenti anche al processo tributario, secondo le quali vengono ridotti a sei mesi i termini per appellare le sentenze non notificate all'altra parte. I sei mesi cominciano a decorrere dal deposito in segreteria. Secondo le nuove norme, il giudice che in materia civile amministrativa, contabile, tributaria dichiara il proprio difetto di giurisdizione, ha l'onere di indicare, se esistente, il giudice nazionale che considera provvisto di giurisdizione, in moda da individuare l'ufficio giudiziario dinnanzi al quale la causa potrà essere riassunta.

COMPENSAZIONI CREDITI IVA: serve il visto

Riguardo le compensazioni IVA a seguito di presentazione della dichiarazione dal 1° febbraio prossimo, la circolare 1/E/2010 ha chiarito che sono libere fino alla concorrenza dell'importo di 10mila euro, da 10mila uno euro occorre attendere il 16 del mese successivo all'invio della dichiarazione e utilizzare il modello F24 fisconline o entratel. Superando il limite di 15mila euro è necessario il visto di conformità di un professionista, oppure che la dichiarazione sia sottoscritta dal soggetto che svolge funzioni di controllo contabile: quindi il revisore, il socio o responsabile della società di revisione, o, ancora, ciascun componente il collegio sindacale.

mercoledì 20 gennaio 2010

CERTIFICAZIONI DELLE RITENUTE SUBITE nel 2009

Si rammenta che entro il giorno 28 febbraio prossimo dovrà pervenirVi la certificazione del sostituto di imposta, attestante l'ammontare dei compensi assoggettati a ritenuta d'acconto, corrisposti nel corso dell'anno 2009.
La certificazione dovrà pervenire nel termine sopra indicato, da ciascun committente che ha corrisposto pagamenti di compensi nel corso dell'anno passato. La documentazione raccolta - previa verifica della correttezza e completezza - dovrà poi essere consegnata con sollecitudine allo Studio che provvederà a scomputare l'importo delle ritenute certificate dalle imposte dovute sui redditi del 2009.
 
La mancata ricezione di tali certificazioni comporta
l'obbligo
 di dover nuovamente corrispondere all'erario le somme non documentate,
con la conseguenza di dover assolvere personalmente l'importo della ritenuta d'acconto
 già trattenuta dal proprio committente all'atto del pagamento della fattura.
 

martedì 19 gennaio 2010

DICHIARAZIONI REDDITI 2010

Il nostro Studio è a disposizione per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi modello Unico e modello 730 per persone fisiche, ditte individuali, professionisti e società.
Per appuntamenti tel. 039-2148217 o inviare una mail a info@studiocommercialemauri.191.it

lunedì 18 gennaio 2010

NOVITA' IN TEMA DI BONIFICI


Nell'ambito della nuova direttiva europea sui servizi e sistemi di pagamento desideriamo fornire alcune informazioni sull'operatività relativa ai bonifici, la prima temporalmente interessata alle variazioni che verranno progressivamente introdotte.

Le principali novità riguardano i tempi di esecuzione, la gestione dei giorni valuta di accredito/addebito e l'adozione del codice IBAN come "identificativo unico" per l'esecuzione dei bonifici. Inoltre sarà presto disponibile il Bonifico Europeo Unico, il servizio che permetterà di effettuare bonifici indirizzati in Italia e in tutti i paesi della Comunità Europea utilizzando un'unica modalità.

Per completezza riportiamo di seguito il dettaglio delle modifiche tecniche ed operative introdotte nel mondo bonifici:

L'esecuzione del pagamento disposto dovrà avvenire entro un tempo determinato
L'importo del bonifico verrà accreditato e sarà disponibile sul conto corrente del beneficiario nella giornata lavorativa successiva a quella di accettazione dell'ordine.  E' quindi necessario che l'ordine di bonifico venga disposto almeno un giorno lavorativo precedente al giorno in cui si desidera che il beneficiario abbia la disponibilità della somma.

Valuta di accredito di un bonifico in ricezione
La valuta di accredito al beneficiario coincide sempre con la data di regolamento; per data di regolamento si intende la data in cui la banca del beneficiario riceve i fondi. Non sono quindi gestibili valute di accredito al beneficiario antecedenti o successive rispetto alla data di regolamento. La nuova modalità di regolamento rende quindi sempre compensate le valute tra beneficiario e banca del beneficiario.

Valuta di addebito di un bonifico in partenza
La valuta di addebito all'ordinante non può essere antecedente alla data di accettazione dell'ordine.

Utilizzo del codice IBAN - bonifici in partenza
Non potranno più essere accettati bonifici disposti senza la coordinata Iban

Utilizzo del codice IBAN - bonifici in ricezione
Con la PSD non sarà più effettuato il controllo di congruenza tra ragione sociale del beneficiario e coordinata IBAN. Al fine di garantire la regolare esecuzione di un bonifico è dunque indispensabile indicare il codice IBAN corretto.

giovedì 14 gennaio 2010

ISCRIZIONE IPOTECA IMMOBILI DEBITORE: ora anche per gli Enti locali

La misura cautelare, dell'iscrizione di ipoteca sugli immobili del debitore, è utilizzabile anche dai Comuni e dagli Enti Locali a seguito del mancato pagamento di somme richieste con un'ingiunzione fiscale e non è un'esclusiva della riscossione a mezzo ruolo, poiché sussiste un'identità di funzione tra ingiunzione e cartella esattoriale.  È quanto stabilito da una serie di decreti dei Tribunali di Ravenna, Roma e Catania, rispettivamente del 4, 9 e 13 novembre 2009 e segnalati nella circolare n. 2/2010 di Ascotributi locali. L'attribuzione anche ai soggetti affidatari delle entrate comunali degli strumenti cautelari previsti dal D.P.R. n. 602/73, originariamente introdotti solo per la riscossione a mezzo ruolo, anche per la tutela delle entrate fiscali locali, é giustificata dalla maggiore efficacia del recupero dell'evaso.

 

mercoledì 13 gennaio 2010

DENTRO IL LABIRINTO DEGLI SCONTI IRPEF

Le istruzioni per la compilazione del modello semplificato 730 dedicano ben 22 pagine alle deduzioni e alle detrazioni, tutte racchiuse nel solo "Quadro E", suddivise in 7 sezioni. Sono state calcolate circa un'ottantina di voci, tra detrazioni e deduzioni messe a disposizione delle persone fisiche per ridurre l'importo da versare a titolo di Irpef. La prossima riforma fiscale, quindi, prima di concentrarsi sulle aliquote e sui nuovi scaglioni di reddito per calcolare l'Irpef, dovrebbe muovere i primi passi per rivisitare e semplificare il coacervo di sconti Irpef oggi vigenti.

Fonte: Il Sole 24 Ore

INTRASTAT PIU' PESANTI

A breve il Consiglio dei Ministri dovrebbe varare il decreto legislativo che va a recepire le Direttive Comunitarie contenenti diverse novità in ambito Iva. Il decreto legislativo rivede, tra l'altro, anche alcune modalità riguardanti gli elenchi Intra. Ciò che preoccupa maggiormente gli operatori in questo momento sono: la nuova periodicità mensile dei nuovi elenchi riepilogativi, fissata al giorno 19 di ogni mese; l'ampliamento dei contenuti degli elenchi, con riferimento ai quali in Italia verranno adottati degli intercalari specifici (i modelli Intra-quater e Intra-quinquies), riguardanti sia i servizi prestati che quelli ricevuti.

SCONTRINI FARMACIE

Dal 01.01.2010 lo scontrino rilasciato dalla farmacie, per poter detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non deve più riportare il nome del farmaco acquistato, ma il codice alfanumerico riportato sulla confezione del medicinale.  Ciò al fine di coniugare il diritto alla privacy dei cittadini con l'interesse erariale alle indebite detrazioni fiscali.

NUOVA MISURA C.P.A. Avvocati

Gli avvocati, nell'emettere la fattura, dovranno maggiorare gli importi, ciò poiché è stata elevata dal 2% al 4% l'aliquota per la determinazione del contributo integrativo annuo: Si tratta di una delle novità introdotte dalla riforma previdenziale forense, entrata in vigore il 1° gennaio 2010. In virtù dell'art. 6 del nuovo regolamento dei contributi, tutti gli avvocati iscritti agli Albi, nonché tutti i praticanti avvocati iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, dovranno pertanto applicare una maggiorazione percentuale su tutti i corrispettivi rientranti nel volume d'affari dichiarato ai fini Iva. E' comunque dovuto un contributo integrativo minimo, di importo pari ad € 550,00 per l'anno 2010 ed € 650,00 per l'anno 2011. Il comunicato concernente l'approvazione della delibera adottata il 19.09.2008 dalla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza forense è stata pubblicata nella G.U. n. 303 del 31.12.2009.